Titulo

The RT-4/13 Custom Indian Chief Racer

 

Anni fa scrivevo che dentro ogni moto si nasconde una cafe racer, chissà se quelli di Indian avranno mai letto queste mia parole, ma da quello che vedo sembra che abbiano voluto confutare questa mia teoria, infatti hanno trasformato una cruiser in una cafe racer.

La RT 4/13 è stata creata grazie a una speciale collaborazione tra Dean Micetich di Dice Magazine e Indian Motorcycles e presentata al Barber Vintage Motorcycle Festival di quest'anno 

Il lavoro ha avuto due fasi , un di progettazione e una di realizzazione vera e propria, sotto la direzione di Micetich, il costruttore Scotty "T-Bone" Jones di Noise Cycles ha sviluppato il design per la bici, successivamente, è stato affidato a Zach Hindes di Joe Gibbs Racing per concretizzare la loro visione.


 Il progetto è stato impostato piu sul piano estetico e ciclistico più che a creare un vera racer , infatti il V Thunderstroke da 1890 cc che produce 79 CV e 120 Nm di coppia., e se non si considera il sistema di scarico più libero e una conseguente carburazione , è praticamente rimasto invariato.

Quindi è stato modificato il telaio nella parte posteriore e costruito un nuovo forcellone in tubi più robusto su cui lavora una nuova sospensione che conta su un singolo  ammortizzatore.

Visto che l'obiettivo era quello di portare la moto in pista è stato necessario potenziare il sistema frenata , che ora prevede un impianto Beringer con  doppio disco anteriore.

La silenziosa e confortevole trasmissione a cinghia ha lasciato posto a un più tradizionale ma preformate catena 

Le linee sono classiche come si può notare del serbatoio in alluminio di chiara ispirazione Norton Manx anni 50 , mentre la carena e la cosa sono elementi anni 70 che hanno richiesto degli adattamenti per ottenere l'effetto desiderato  











No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0