Titulo

Hidemo Motorcyle TRIUMPH Bonneville Bobber | Arte Giapponese


Hidemo Motorcyle fa parte di quella ristretta cerchia di preparatori che che in Giappone riescono a creare delle vere opere d'arte attraverso il proprio lavoro, alle doti artistiche e in parte visionarie, il popolo nipponico ha un approccio con l'arte e con il luogo in cui vive molto particolare  
Per farvi capire meglio il concetto è opportuno spiegare un pò l'arte giapponese con i suoi vari aspetti.

L'arte giapponese comprende una vasta gamma di stili e di strumenti di espressione, tra cui le ceramiche, la scultura, la pittura e la calligrafia su seta e carta, le stampe xilografiche ukiyo-e, gli origami e, più di recente, i manga insieme ad una miriade di altri tipi di opere d'arte. Nel corso del tempo i giapponesi hanno sviluppato la capacità di assorbire, imitare e, infine, assimilare quegli elementi della cultura straniera che completavano le loro preferenze estetiche.


Ancora oggi, come nei tempi antichi, i giapponesi scrivono con un pennello piuttosto che con una penna e la loro familiarità con le tecniche di utilizzo del pennello li ha resi particolarmente sensibili ai valori estetici della pittura.


Tra le varie forme d'arte che si sono sviluppate nei secolo quella più interessante, anche se non la più rappresentativa era il Kintsugi (letteralmente “riparare con l’oro”) è il nome di un’antica arte giapponese usata per riparare oggetti in ceramica che consiste nel saldare insieme i frammenti dell’oggetto usando una mistura di lacca e oro in polvere.


Lo scopo delle riparazioni eseguite con questa tecnica non è quello di nascondere il danno, ma di enfatizzarlo, incorporandolo nell’estetica dell’oggetto riparato che in tal modo diventa, dal punto di vista artistico, “migliore del nuovo”.


Rispetto all’oggetto nuovo, infatti, l'oggetto riparato è più prezioso per la sua unicità, una volta che è passato per le mani sapienti dell’artista che ha eseguito la riparazione.
Con il tempo, i samurai svilupparono un senso estetico raffinatissimo, basato sulla semplicità, austerità, asimmetria, rispetto per i segni (anche le rotture) che il tempo imprime sugli oggetti.



Ecco che osservando queste Triumph Bobber si percepisce questo approccio artistico al lavoro di creazione di una special, non un semplice oggetto fatto di metallo, ma un qualcosa in più che permette all'artista di esprimere parte di se 


Certo qualcuno di voi , quei pochi che saranno arrivati in fondo a questo articolo starà pensando " Si ma a noi dell'arte giapponese non ce ne frega niente , di che sta parlando , vogliamo sapere i dettagli tecnici" , il fatto è che vi site dimenticati in questi anni che questa è sempre casa mia , io vi mostro quello che a me piace e quello che mi ispira e spingendovi alcune volte a osservare con occhi diversi.


Quindi libero dai meccanismi di click e follower, io vi racconto quello che vedo e ve lo racconto attraverso i miei occhi.
Anche queste saranno parole al vento che io ritroverò tra qualche anno e mi stupirò di averle scritte, quindi fate finta che io non le abbia scritte e andate avanti .    







Hidemo Motorcycle 

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0