Bonneville e Thruxthon, icone senza tempo che i soli nomi rimandano ai miti degli anni sessanta, periodo d'oro per le moto inglesi .
La Triumph rinnova questo mito con dei nuovi motori 1200 , capaci di dare potenza e emozioni alla guida .
Dopo più di 10 anni dalla sua uscita sul mercato la gamma modern classic di Triumph viene aggiornata , regalando agli appassionati nuovi motori adesso però raffreddati a liquido, soluzione tecnica necessaria per avere dei motori di maggiore cubatura che però riescano a rientrare nelle restrittive ,limitazioni sulle emissioni .
Però lo hanno fatto in maniera elegante , tanto che il radiatore a uno sguardo disattento passa del tutto inosservato visto che si integra perfettamente all'interno dei travi discendenti del telaio .
Il nuovo motore viene adottata su tutta la gamma , mentre una per la Speed Twin si utilizza un motore da 900 cc ma è derivato sempre da questa nuova unità .
La linea della moto non cambia di molto rispetto ai vecchi modelli ma ricco di dettagli e contenuti moderni
Dotazioni moderne
Le nuove Thruxton e Thruxton R presentano numerose tecnologie pensate per la sicurezza e per il divertimento del pilota, integrate accuratamente e senza compromessi, per garantire livelli superiori di controllo e fiducia e preservare lo stile e il carattere autentici della Bonneville.
Alcune delle dotazioni sono:
ABS Il sistema ABS variabile di Triumph offre un livello di controllo superiore per la Thruxton e la Thruxton R.
Ride-by-wire Ottimizza la reattività dell’acceleratore, la sicurezza e il feeling.
Traction control Sfruttando il sistema ride-by-wire, il traction control disinseribile ottimizza l’erogazione della straordinaria coppia del motore Thruxton.
Frizione antisaltellamento Un tocco più lieve e un feeling incredibile. Con la frizione antisaltellamento sarà ancora più intuitivo e piacevole guidare, anche sulle lunghe distanze.
Modalità di guida Legate al sistema ride-by-wire, le tre modalità di guida selezionabili Road, Rain e Sport offrono il massimo controllo e una sicurezza ottimale, e nella modalità Sport una risposta ancora più immediata.
Fanalino posteriore a LED Integrate nell’elegante codone di ispirazione classica, le luci assicurano un’illuminazione inconfondibile al posteriore e un’ottima efficienza energetica. Con luce targa integrata.
Gruppi ottici anteriori DRL a LED Le più recenti e moderne luci diurne DRL (Daytime Running Light), per un’illuminazione caratteristica ed efficace e un’efficienza ottimizzata che ne garantisce una lunga durata nel tempo (se consentite dalle normative vigenti).
Presa USB Presa USB installata sul cannotto dello sterzo per ricaricare facilmente i dispositivi essenziali.
Immobilizer Con transponder integrato nella chiave.
Elegante doppia strumentazione Strumentazione doppia (tachimetro e contagiri) e ricca di funzioni, con bellissimi quadranti in 3D che integrano in maniera intelligente un sistema di menu digitali.
Le funzioni principali includono:
Modalità di guida (Road, Rain o Sport)
Indicatore di marcia
Contachilometri totale
Due contachilometri parziali
Indicatore di manutenzione
Autonomia residua
Livello carburante, consumi medi e attuali
Disattivazione di traction control e ABS
Orologio
Aspetto di vederla da vivo per dare un giudizio più completo , ma per adesso è positivo sul piano delle innovazioni un pò meno sul lato estetico , ma se si vuole restare sul classico è inevitabile restare vicino allo stile tradizionale.
Foto e approfondimenti su tutti i modelli prossimamente
Devo dire che l'hanno azzeccata mica male. Ben fatta e, sulla carta, meccanica grandiosa. Mi piace molto. Ancora una volta i complimenti alla Ducati, ed alla filosofia tafazziana di Domenicali. Bravo.
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