Bimota presenta a Eicma la sua KB4, sia in versione carenata che il quella nuda denominata Race. Cafe.
In passato vi avevo mostrato qualche concept che anticipava questo modello ma il risultati sono andati in direzioni molto diverse da quello che si sperava, la moto si presenta goffa e pesante nella linea , non certo un oggetto che punta alla bellezza, se messa a confronto con un altra moto che si ispira al vintage come la Superveloce , il confronto è impietoso.
Ricca di dettagli tecnici e è parti di grande pregio, il risultato finale non è per niente soddisfacente, almeno non si può inserire tra le moto meglio riuscite dell'ultimo decennio.
Il problema visivo e di linee che danno questo effetto è la scelta tecnica di adottare un radiatore che invece di essere posizioni in modo classico sulla parte anteriore , è invece collocato dietro sotto la sella.
Soluzione a dire non nuova sul piamo tecnico visto che quasi 20 anni fà fu adottata da Benelli per la sua Tornado, con risultati estetici di rilevo, qui invece hanno implementato della grosse prese d'aria sul davanti e dei condotti che corrono tutto lungo i fianchi della moto per portare aria fresca, cosi facendo hanno vanificato il tentativo di avere un sezione frontale ridotta e e in più hanno appesantito tutto la line nel su complesso.
Insomma ci comprerà questa moto non lo farà certo per le sue linee o forme ma solo per il blasone che porta.
Per quelli che amano le schede tecniche e gli asettici numeri , qui vi riporto le informazioni Tecniche
Modello: KB4
Telaio: Traliccio anteriore in acciaio alto-resistenziale con piastre in lega di alluminio ricavate dal pieno
Motore tipo / Distribuzione: 4 tempi, 4 cilindri, DOHC, raffreddamento a liquido, 4 valvole
Cilindrata: 1.043 cm³
Alesaggio x Corsa: 77 mm × 56 mm
Rapporto di compressione: 11,8:1
Potenza massima: 104,5 kW (142HP) / 10,000 rpm
Coppia massima: 111N・m (11.3kgf・m) / 8,000rpm
Sistema di alimentazione DFI®: 4 corpi farfallati diam. 38 mm, Euro-5
Capacità serbatoio benzina: 19 lt.
Trasmissione: 6 marce
1° 3.188(51/16); 2° 2.526(48/19); 3° 2.045(45/22); 4° 1.727(38/22); 5° 1.524(32/21); 6° 1.348(31/23)
Sistema di Lubrificazione: Lubrificazione forzata
Rapporto primaria: 1.627 (83/51)
Rapporto finale: 2.444 (41/15)
Benzina: Verde - premium
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Rapporti di Trasmissione: 1st 2.600 (39/15); 2nd 1.950 (39/20); 3rd 1.600 (24/15); 4th 1.389 (25/218); 5th 1.238 (26/21); 6th 1.107 (31/28)
Quantità olio: 4.0 lt.
Lunghezza: 2.210 mm
Larghezza: 765 mm
Altezza: 1.165 mm
Interasse: 1.390 mm
Altezza da terra: 140 mm
Altezza sella: 810 mm (+/- 8 mm)
Angolo di sterzo / Avancorsa: 24° / 100,8 mm
Sospensione anteriore: Forcella Öhlins FG R&T 43 NIX30
Escursione ruota: 130 mm
Sospensione posteriore: Forcellone in lega di alluminio ricavato dal pieno / Öhlins ttX 36
Escursione ruota posteriore: 122 mm
Pneumatico anteriore: 120/70ZR17 Pirelli DIABLO ROSSO™ III
Cerchio anteriore: OZ Forgiato J17M/C×MT3.50
Pneumatico posteriore: 190/50ZR17 Pirelli DIABLO ROSSO™ III
Cerchio posteriore: OZ Forgiato J17M/C×MT6.00
Freno anteriore: Doppio disco 320 mm
Freno posteriore: Disco singolo 220 mm
Peso in ordine di marcia: 194 kg
Forse dovreste passare più tempo a studiare le moto e non far passare i vostri gusti personali sullo stile come verità assolute. Tanto per dire la kb4 ha la stessa larghezza (appena 4 mm in più) della tanto osannata superveloce. Chi comprerà la kb4 non lo farà solo per il blasone ma per le soluzioni ciclistiche e tecniche applicate, per i materiali e i componenti pregiati adoperati, per le prestazioni di cui è dotata, per le finiture curatissime, per la linea originale e ardita...come è sempre stato per Bimota.
ReplyDeleteAnche se non si è firmato le rispondo lo stesso.
DeleteLe misure le possono anche dare ragione, ma la linee anche se ardite ed inusuali risultano in ogni caso pesanti e goffe, che sia realizzata con materiali di pregio l'ho anche scritto. Comunque come ormai da 15 anni mostro ai lettori quello che piace a me, visto che questo posto porta il mio nome e non uno generico. Forse dovrebbe passare più tempo lei a leggere i miei post per capire la filosofia di questo posto. Grazie e buona giornata