Alla fine mi sono deciso ad aprire il motore della Lupara Bianca per sistemarlo , ma i timori che mi attanagliavano si sono materializzati ,.
Danni grossi non ce ne sono ma un volta aperto oltre alla guarnizione della testata ( danno originario ),abbiamo deciso di cambiare catena della distribuzione , pattini , guarnizioni , prigionieri e altri pezzi vari e il conto è lievitato.
La cosa che mi ha lasciato stupito è la condizione in cui ho trovato i prigionieri , completamente arrugginiti visto che in questi motori sono all'interno del blocco motore a contatto con il liquido di raffredamento mentre nei nuovi motori, per capirci quelli della seria T500, sono sempre interni del motore ma non a contatto con il liquido.
Io lo sapevo che finiva cosi , ma ormai sono in ballo e balliamo.
Se la guarnizione della testa sfiata, può capitare quello che hai visto. Piuttosto, il deposito carbonioso sui pistoni è spesso, o sbaglio? La carburazione era ok?
ReplyDeleteNo sui pistoni non è atnto , anzi ilmeccanoc mi ha detto che il motore è abbastanza pulito , e alcaburazione è pure ok , se noti le valvole ( ancora non smontate , ma la testata gia spianata )sono nocciola .
ReplyDeleteSe guarnizione sfiata può succedere ? A cosa ti riferisci ?
I prigionieri sono alloggiati in quella intercapetide attorno alle camice dei cilindri pieno di ruggine ,hanno alle spalle ben 15 anni di onorato servizio immersi in acqua .
Ok. L'impressione mi veviva dal pistone n.ro 2. I prigionieri erano nell'intercapedine? Ah beh, allora stò zitto, che è meglio. Anzi, l'avevi pure scritto: sono proprio un fesso!
ReplyDeleteDa parte mia,riparo autocarri,il deposito di ruggine è dovuto dal liquido di raffredamento,infatti le case costruttrici dico di sostituire il liquido a intervalli prestabiliti,comunque anche 15 anni di onorato servizio adesso la motoretta voleva un po' di attenzione!!!
ReplyDeleteCiao Orazio!
Luigi
Rider 7 (il "ragazzo" del Sv)
Sul liquido hai pienamente ragione , e io da parte mia ho le mie colpe ...
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