Norton Manx la "Cafe Racer" per antonomasia
Le prime Café Racer nacquero in Inghilterra durante gli anni sessanta e divennero presto un fenomeno di costume vero e proprio, che si estenderà anche alla Germania e all'Italia. Lo sviluppo della cultura del Rocker, in cui la motocicletta aveva un ruolo di primo piano, e la nascita delle prime gare clandestine, contribuirono alla propagazione di tale fenomeno. I giovani che possedevano una motocicletta iniziarono a modificarla estesamente, soprattutto a livello di estetica. Il nome Café nasce dagli omonimi locali, davanti ai quali si radunavano i proprietari di Café racer. Di questi, il più noto è l'ancora esistente Ace cafe.
Le Cafè Racer erano caratterizzate da una serie di modifiche estetiche, atte a valorizzare l'idea di velocità . Gli alti manubri tradizionali erano di frequente sostituiti da bassi semimanubri che ricalcavano quelli usati dalle moto da gara. Il sellone di serie era sostituito da un codino con sella monoposto. A livello tecnico le elaborazioni erano molto semplici, come la sostituzione dei filtri dell'aria con eguali più porosi, o addirittura la loro rimozione, e l'installazione di carburatori maggiorati. L'impianto di scarico era anch'esso oggetto di modifiche. I tubi di scarico erano spesso avvolti da garze, abitudine nata nell'ambiente delle corse per proteggere il pilota quando tali tubi raggiungevano un'elevata temperatura. Il terminale di serie era sostituito da uno a tromboncino, come quelli usati dalle moto da competizione. Questa modifica era spesso accompagnata dalla rimozione del silenziatore. Gli specchietti retrovisori venivano spesso rimossi, oppure modificati per essere installati alla fine del manubrio o al rovescio, particolarità nate proprio su questo genere di moto. Gli ammortizzatori venivano sostituiti da modelli più corti e rigidi. Sebbene aziende specializzate in breve tempo realizzassero cataloghi di componentistica specifica, la maggior parte delle Café racer era realizzata in modo artigianale.
Da wikipedia
SPETTACOLARE, ritrae veramente l'essenza della vera cafè racer.
ReplyDeleteMa quanto è bella questa moto??? Peccato che è e rimarrà un sogno...ma forse è anche questo che la rende così bella... ;)
ReplyDeleteE' LEI LA CAFE' RACER PER ECCELLENZA !!!
ReplyDeleteLeggendo le modifiche che veniva effettuate sulle moto dell'epoca , posso dire che io mi sono mantenuto allo stile , al semplice ed efficace ..e voi ?;-)
ReplyDeleteIo sulla mia all'inizio avevo cambiato poche cose, per la serie poca spesa tanta resa...ed in effetti mi sono divertito tantissimo spendendo poco, poi però mi sono fatto prendere la mano e ora mi ritrovo con la moto smontata, un telaio in costruzione, il motore leggermente preparato e parti ciclistiche non certo economiche, per non parlare della costruzione in casa della carrozzeria in carbonio!!!
ReplyDeleteMi piace molto fare queste cose, ma forse avrei dovuto fermarmi alla prima elaborazione e godermela di più!!!