Nel mio girovagare per il web spesso ho trovato moto interessanti dall'altra parte del mondo, ma raramente di cosi pregiate e ben fatte, quello che è ancora più incredibile è che si trova vicino casa mia
Questa Honda XR 650 SMC è opera del mio caro amico Federico Scalia, che ho cosciuto ai tempi del forum Ultramotard, ma che fosse capace di lavori di qualità cosi elevati lo sapevo già e in passato vi avevo mostrato altre special da lui create.
Sapevo che stava lavorando su questa grossa monocilindrica giapponese , e non appena ha pubblicato le foto sul web, hanno riscosso grande apprezzamento, lui era convinto che fosse per un interesse per il mondo motard in generale , ma invece più semplicemente perchè ha fatto un lavoro spettacolare, molto superiore a chi questo mestiere lo fa per professione.
Basta osservare dove è stata creato questa moto, il luogo di lavoro per comprendere come imposta ogni progetto, più che un officina sembra un sala operatoria, ma cosa più importante, Federico ha gusto e non potrebbe essere diversamente visto il lavoro che fa.
Si perchè Federico si occupa di aerografie nel mondo del motorsport ( Aerostyle ) , con clienti da ogni angolo del pianeta, ma da sempre le moto sono la sua passione.
Nelle immagini che ha pubblicato non vi erano le info tecniche e la lista degli interventi , che gentilmente mi ha elencato , cosi ora oltre alla gratificazione della vista i lettori possono comprendere quanto attenzione ci sia stata per ogni dettaglio e particolare.
Mi ha quindi rilasciato un breve intervista dove ci racconta di questo progetto e ma anche più in generale della VMX Restomod
"Durante il lock down ho approfittato del tempo libero per migliorare questa mia passione attrezzando un’area del mio garage in officina. Ed è così che per gioco è nata la Vmx Restomod. Per me continuerà ad essere una passione, amo le supermotard e le cross anni 90, continuerò a restaurare e modificare vecchie glorie nel tempo libero"
Honda XR650r by VMX Restomod. La moto è stata rifatta completamente, si è partiti dal telaio nudo, sverniciato e spazzolato, in modo da far risaltare l’alluminio. Il motore invece è stock, é presente solo una frizione Barnett rinforzata, ma è stato comunque revisionato e rivisto esteticamente.
L’impianto di scarico è composto da collettori FMF powerbomb in acciaio, raccordo collettori/silenziatore artigianale in acciaio e silenziatore Yoshimura RS in titanio/carbonio. Il carburatore di serie è stato sostituito con un Keihin FCR41MX.
Reparto sospensioni...
All’anteriore troviamo una forcella Kayaba da 48mm a cartuccia chiusa, con piedini arretrati Andreani cnc, con attacco pinza radiale. Le piastre sono Faor cnc con offset regolabile. Al posteriore arriva un monoammortizzatore Ohlins TTx, con leveraggio cnc specifico da motard
il montaggio dell’Ohlins TTx ha reso necessario un’ aibox in alluminio, fatto su misura. Quest’ultimo presenta un airscoop sul lato sinistro, che pesca costantemente aria fresca.
L’impianto frenante è composto da un set completo Beringer. con disco Aerotech da 320mm con mozzo in ergal e pista in ghisa, pompa radiale cnc modello br12 e pinza cnc aerotec a 4 pistoncini.
Al posteriore Pinza posteriore di serie, disco Trw, pompa freno con serbatoio integrato Nissin. Tutto raccordato da tubi in treccia kevlar Frentubo. Le ruote complete sono della Faba, con mozzi cnc, modifica tubeless e gomme Michelin Power cup evo
Radiatori artigianali e tubi in silicone.
Non appena questo periodo di lockdown sarà terminato e ci potremo muovere con maggiore libertà potrei avere la fortuna di provare questa moto e altre che ha già realizzato, quindi sapremo se tanto lavoro avrà dato i sui frutti anche sul piano prestazione oltre che estetico
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