106 CV e solo 158 kg sono i numeri con cui si presenta la nuova Norton Superlight, una sportiva di razza di media cilindrata con cui la l'azienda cercherà la gloria nella prossima edizione del TT.
Ad un primo sguardo potrebbe apparire simile alla V4 RR , perchè il dna è lo stesso e si presenta come una replica in scala del V4 RR . Esteticamente solo piccole differenze, come le forme del serbatoio in fibra di carbonio e kevlar, il design del parafango anteriore (più avvolgente nella Superlight) o dettagli minori nel telaio.
La la vera differenza è nel motore, un bicilindrico in parallelo a 270° derivato dal V4 .
lo stesso motore utilizzato sui nuovi modelli Atlas (che vi abbiamo già proposto ) ma molto differente, infatti adotta valvole in titanio, pistoni leggeri, bielle e testate, questo gli permettendo aumentare la sua potenza a 106 CV che accoppiati al peso di soli 158 kg ne fanno davvero una moto agile e potente . Ma questo può essere ulteriormente migliorato con scarico racing, realizzato in titanio, che regala altri 7 cv e riduce il peso finale di 6 kg .
Con questa moto intende tornare a vincere nel TT dell'Isola di Man nella categoria Lightweight TT, per mano del suo pilota ufficiale, il leggendario John McGuinness, che dopo aver saltato le ultime due edizioni del Tourist Trophy a causa dei postumi dell'infortunio subito nelle libere della North West 200 del 2017, tornerà il prossimo annosull'Isola di Man per conquistare la vittoria anche nella classe Lightweight.
"Ad essere onesto, sono davvero entusiasta della moto!
E' una classe in cui non ho mai corso, quindi sono piuttosto emozionato, ma il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo vincere!
Per me è una grande opportunità per ottenere la vittoria in una nuova classe, e con un costruttore diverso: ci metterò anima e corpo. Si tratta di correre e di farlo sull'Isola di Man: mettiamo un po' di benzina nel serbatoio, facciamo un po' di test e andiamo là fuori a dare battaglia!
La cosa bella di essere con Norton è che è molto simile ad un'avventura "in famiglia". Puoi davvero vedere la passione dipinta sui volti di questi ragazzi. Questa moto poco tempo fa era solo un'idea su un foglio di carta e vederla ora realizzata "nel concreto" è qualcosa di fantastico."
Dal lavoro che hanno fatto dalla Norton e dalle parole pilota che la porterà in gara pare che abbiano lanciato la sfida alla italiana Paton che in questi ultimi anni ha dominato con la sue moto. Vedremo ci sarà il vincitore.
Il telaio, realizzato con tubi in alluminio pressofuso , è praticamente un clone di quello utilizzato nella V4 RR , con leggere modifiche derivate dall'uso del motore più compatto , Offre la possibilità di regolare sia il perno del forcellone sia l'angolo di inclinazione dello sterzo come con la superbike . La ciclistica vanta un forcellone in alluminio monobraccio pinze Brembro M50 e sospensioni Öhlins NIX e TTXGP 30 , cerchi BST in carbonio e dello stesso materiale composito è la carenatura.
L'elettronica un acceleratore ride-by-wire, quickshifter up& down, avviamento keyless, fari full LED piattaforma e di una inierziale IMU Bosch a sei assi, responsabile della gestione del controllo di trazione, controllo dell'impennata, launch control del controllo di trazione, anti impennata, e delle tre mappe di potenza (Road, Sport, Pro Race) , tutte queste informazioni vengono visualizzate attraverso lo schermo LCD da 7"
Tutto questo concentrato di tecnologia pronto gara ha un costo elevato ma nemmeno troppo 19.950 sterline, ovvero circa 22.400 euro al cambio attuale.
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità . Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.