ICRO……FUTURE SPORTS CAFE’
Il progetto ICRO nasce dall’idea di creare una naked aggressiva con linee inedite che guardano al futuro, abbandonando il solito faro tondo e linee morbide, cercando di creare un connubio tra linee “cattive”, spigolose e morbide allo stesso tempo. La CB1000R originale nasce come una cafè moderna, ma il mondo delle due ruote sta cambiando, oramai i classici cafèracer sella dritta e faro tondo stanno tramontando, il pubblico è alla ricerca di idee nuove, linee nuove, persistono solo le moto classiche che oramai hanno creato quella nicchia di mercato dove si sono posizionate avendo creato uno status simbol: vedi Ducati Scrambler e Triumph .
L'idea di Rullofactory , vista anche il poco successo di vendita, fin’ora, della Neo Sports Cafè , vuoi anche per il prezzo un po’ alto di questa moto, è stata quella di creare una special sulla base di quest’ultima, molto più accattivante dell’originale , minimizzando i costi e non intervenendo sulla ciclistica, anche per facilitare l’omologazione, visto che misure come interasse, avancorsa, offset, ecc. restano invariate.
La moto è stata interamente spogliata , anche del telaietto posteriore e ricostruita, rendendo uniche anche delle parti originali che in origine non venivano valutate, anche essendo molto particolari. Infine ho pensato che nella gamma Honda non è presente una naked molto estrema come negl’altri marchi e quindi poteva essere anche un’idea per ampliare la gamma , creare una moto di questo genere.
Questa geometria crea uno scalino al di sotto del codone, scalino sagomato per ospitare una fibra ottica affogata nella resina che funge da faro posteriore e stop. Particolarità del posteriore è il taglio superiore della carena del codone, da cui fuoriesce uno scarico ovale visibile nella sua forma e nelle minuziose saldature , ovviamente tagliato lateralmente per seguire il profilo della coda. Inferiormente è chiuso da una paratia rettangolare in acciaio tagliata a laser in forma di rete esagonale.
Lo scarico è un’altra opera d’arte, in quanto parte dai collettori e forma un 4/2/1 che sale lateralmente e si inserisce nella coda, sui fianchetti del codone sono ricavate due prese d’aria introduttive proprio per portare aria e raffreddare la parte di scarico che trova alloggiamento nella coda.
La sella è monoposto , molto semplice con un canale che segue il centro, in stile bici da corsa ed è tappezzata con materiali HI-TECH. Il serbatoio resta invariato in quanto molto bello e ricercato, ma riposizionato 3 cm più in alto nella parte posteriore. Lateralmente troviamo due paratie di alluminio , una nera inferiore che si immette nel fianchetto e copre , seguendo le linee del serbatoio , parte dell’airbox, azzerando lo sbalzo dei 3 cm di cui il serbatoio è stato alzato.
Il cupolone , ha una forma molto particolare ed inedita, è simile ad una testa di robot,con due prese d’aria laterali ed un faro led/bixeno lenticolare anch’esso dalla forma ricercata esagonale. Infine il parafango è stato tagliato e ridotto e le leve presentano dei paraleve in CNC.
In fattibilità di produzione la moto è costata molto poco di quanto si pensi, in quanto la ciclistica, piastre , manubrio e quant’altro è tutto originale e oltretutto, l’intera customizzazione è plug and play, quindi la moto la si può riportare in originale quando lo si vuole!!
Di pezzi aftermarket abbiamo solo i paraleve ed il faro lenticolare, il resto è stato esclusivamente creato a mano.
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