Titulo

Project Z | Top Gun Tribute


Una delle scene più epiche del cinema e che ha segnato più di ogni altra la generazioni dei ragazzi degli anni 80 è quello di Maverick che sale sulla sua GPZ 900 che corre a fianco alla pista di decollo sfidando un jet in decollo.


Con un motore 4 cilindri in linea con 16 valvole, erogava ben 115 CV che gli permettevano di superare i 240 km/h decretandola la moto stock più veloce del mondo di quegli anni .


Ma per riferimenti odierni ormai sono prestazioni mediocri , ma questa moto ha un fascino molto forte , quindi i ragazzi milanesi di FTG Moto hanno voluto costruire un tributo a quella icona utilizzando parti della moto oggi più veloce e che utilizza un compressore volumetrico , la Kawasaki H2


L'idea era quella di creare una linea temporale che unisse il passato al presente in un unico oggetto: una moto. Partendo dalla storia, la parte frontale e la moto di partenza, una Kawasaki GPZ 900 R del 1985, utilizzata nel film Top Gun, per arrivare all’attualità, la parte posteriore e la moto di arrivo, una Kawasaki H2R del 2020, utilizzata nel film Top Gun Maverick.


Il loro è un restomod più radicale , infatti oltre a migliorare la ciclistica hanno adottato tutta la parte posteriore del nuovo modello, sulle carene originali si notano anche delle alette aerodinamiche.


Il motore riceve i nuovi carburatori americani  SmartCarb prodotti di pregevole fattura costruttiva ricavati dal pieno e dal funzionamento esemplare grazie ad un design brevettato a livello internazionale. 


Carburatori studiati appositamente per lavorare in modo ottimale su motori cha adottano dei compressori , come quello Rotrex che si nota sul lato destro del motore. dove si vede anche il sistema di scarico di scarico è un HP  Corse . maggiore potenza significa anche maggiore calore che viene smaltito da una unita RC Radiotors  


La ciclistica è sta aggiornata e potenziata per adeguarsi alle nuove potenze, con nuove pinze freno radiali e pompe freno Accossato  , mentre per il mono posteriore troviamo una unita Bitubo.


Il risultato finale è un mix  tra vecchio e nuovo che ben integra la parte moderna rispettando le forme di questa icona a due ruote  


2 comments

  1. Addirittura....la gente ammazza le persone e la fanno franca ,ora stanno pensando ai commenti...seeee

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0