Titulo

Performance Bagger


Nasce in America la nuova tendenza di trasformare le Harley-Davidson Touring in “Muscle Bike”, proprio come si è sempre fatto con le auto Nascar.



Gli Americani sanno come fare spettacolo, si inventano nuove discipline e specialità miscelando tra loro diversi elementi, questo è un evidente esempio.


Un tempo associavamo i bagger al comfort di guida a lungo termine. Al contrario, ora una nuova generazione di motociclisti sta prendendo queste touring e le sta trasformando in motociclette ad alte prestazioni.



Le Performance Bagger si concentrano su prestazioni e potenza senza perdere alcun appeal estetico. Questa nuova tendenza è una logica evoluzione della motocicletta "club style" (tipicamente modelli Dyna come FXR) mantenendo le voluminose carene cosi come le valige , che subiscono dei tagli per aumentare gli angolo di piega 





Per chi è abituato a vedere la funzione più che l'estetica, questo approccio sembra senza senso , insomma si quando si entra in pista il primo nemico è il cronometro e secondo è il peso e qui non si considera ne uno ne l'altro fattore.


Le moto per arrivare a raggiungere determinati livelli di prestazione vengono pesantemente modificati a livello di ciclistica e di motore montando componenti più efficiente possibile.  


Questa moda sta prendendo piede anche in Europa, ma giusto una moda, nonostante tutto non sono mezzi adatti alla pista anche se date in mano a piloti capaci del calibro di Ben Bostrom , riescono a stare davanti a delle supersportive.


Questo fine settimana sul circuito di Laguna Seca si correrà la prima gara della King of Baggers, un serie dedicata a queste moto.




Io resto sempre diffidente sull'opportunità di portare in pista motociclette palesemente non adatte a questo ambiente, ma ogni occasione è buona per creare interesse attorno al mondo delle moto , anche perchè le touring in America hanno un grosso bacino di utenza e di conseguenza una numerosa schiera di aziende che producono accessori per questo uso. 

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0