Titulo

Fluid Metal | Speed Concept MBG


Il metallo come materiale è riconosciuto per la sua  consistenza, per la durezza e per la buona resistenza meccanica diventa fluido nella mani esperte di chi lo sa malleare
E' il caso di Metalbike Garage che ha sviluppato la  MBG_001 una concept bike  su base Triumph Speed Triple MY 2000.
Rappresenta la più grande sfida che il Team abbia affrontato subito dopo MBG_000 il primo modello a costruzione condivisa dal rinnovato staff. 



MBG con questo modello vuole dimostrare come si possa stravolgere il modello iniziale utilizzando un design dalle forme inedite ed un esecuzione resa particolarmente complessa dall’ enorme dimensione della carrozzeria. Federico Rizzo, Designer MBG, immagina una forma sinuosa e fluida, concepita come geometria organica che con numerose nervature plasma la materia in una forma liquida che avvolge la motocicletta. 


La rivisitazione del cupolino come elemento a sestante inedito nelle moto stradali conferisce al modello un design originale tipico delle concept bike. Simone Lecca, modella con mani sapienti i materiali avvolgendo il modello base con un manto di alluminio. 


La preparazione consiste nella costruzione di una carrozzeria monoscocca in alluminio completamente modellata a mano; eseguita in sole due parti calza sulla moto ed è giunta solo dalla scocca fronte radiatore il cui sviluppo unisce le pance laterali nella loro parte sottostante. 


Cupolino, parafanghi, carter catena e portatarga sono realizzati con lavorazione e modellazione manuale. La selleria è creata artigianalmente e dotata di scocca a copertura della sella biposto. Sotto la carrozzeria è ospitato un serbatoio dedicato assemblato in alluminio che alloggia la pompa iniezione. Lo scarico in acciaio a setti ha natura totalmente artigianale. 


Il telaio, i carter motore e i cerchi lucidati sono stati riverniciati. L’ avantreno originale è stato sostituito con steli e piastre racing. Le parti billet, gli impianti frenanti sono prodotte da Accossato Racing. La pinza freno posteriore originalmente assiale ora è di tipo radiale. L’ originale naked Triumph si trasforma in una Street avveneristica.  

  
Storia 
Metalbike Garage nasce nel 2009 dall’esperienza del suo fondatore Simone Lecca nel campo dell’ automotive presso il centro stile e prototipi Bertone. 
Esordisce nel mondo delle preparazioni speciali per motociclette sviluppando carrozzerie in alluminio battute a mano con i più variegati stili. 
L’azienda evolve negli anni successivi verso progetti completi di moto special uniche progettate ed eseguite interamente nel laboratorio di Collegno. 
Lo staff tecnico MBG si completa negli ultimi anni con un designer 3D in grado di eseguire rendering realistici per i progetti più complessi. Un’ ampia schiera di fornitori specializzati permette lavorazioni complesse e forniture di parti dedicate. MBG fornisce anche prodotti semilavorati ( parafanghi, tappi ricavati dal pieno ecc. ) e parti per l’assemblaggio ( staffe, flangie ecc. ). 
Numerosi sono i progetti con le case costruttrici quali ad esempio le preparazioni delle carrozzerie monoscocca per BMW R nineT 2016 e 2017. 














Metalbike Garage | Web | Instagram | Facebook 

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0