Titulo

Honda CXR01 500

 

La Honda CX non ha caratterizzato la sua presenza sul mercato per le prestazioni e nemmeno per il suo aspetto estetico, e forse è questo suo scarso interesse sul mercato dell'usato che la fa preferire come base di lavoro per sviluppare una special.


Garth Allison ha trovato un esemplare in cattive condizioni , dedicando lavoro e pazienza ne ha tirato fuori una cafe racer semplice e pulita. Se come abbiamo detto il motore non spiccava per potenza , l'unica cosa che si poteva fare per migliorarla era lavorare sulla ciclistica. 


Quindi sono state sostituite le sospensioni , all'anteriore ha adottato un avantreno completo di derivazione Yamaha R1 , quindi forcelle rovesciate, mentre la posteriore una unita Ohlins .


Le ruote originali in lega con freni onboard hanno lasciato spazio a dei più classici cerchi a raggi e freni più a disco più potenti e moderni.


Il motore ha ricevuto uno scarico più libero , come sono liberi sono i cornetti di aspirazione dei carburatori , che qualcosa in termini di cv ha regalato al bicilindrico Honda.   


Il risultato è davvero notevole , un cafe racer classica e pulita nella linea e anche i componenti tra loro ben si integrano , anche il colore giallo scelto per verniciare ,l'unico elemento della carrozzeria, richiama la molla del monoammortizzatore. 


Certo io come voi ancora ci chiediamo se era il caso di dedicare tanto tempo e risorse a un moto dalla scarso valore , ma è un domanda superflua , perchè se avessi la possibilità di farla al suo proprietario sapremmo cosa ci risponderebbe "Avevo voglia di sfidare me stesso per vedere se ero capace di tirare fuori qualcosa di buono da questo ammasso di rottami "




Photo by Geoff Baldwin

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0